20/12/2022

Come scegliere un trapano pneumatico

Il trapano pneumatico rappresenta la migliore sintesi di ergonomicità e sicurezza in termini di foratura. Scopriamo in questo articolo come funziona questo utensile e come scegliere tra tutti i modelli disponibili.

Quando ci si trova in contesti ad alta intensità di lavoro, come nel caso del settore edile o delle lavorazioni industriali, il giusto utensile può fare la differenza. Non è un caso, allora, che in molti contesti lavorativi si trovino utensili e dispositivi azionati ad aria compressa, che permettono agli operatori di approfittare dei moltissimi vantaggi offerti da questo sistema di funzionamento.

Gli utensili pneumatici, come abbiamo già descritto in questo articolo, permettono di trasformare l'energia dell'aria compressa in energia meccanica di tipo rotatorio, dando luogo a una serie di vantaggi, tra cui la possibilità di concentrare elevata potenza in dimensioni ridotte, una maggiore produttività e un'elevata insensibilità alle condizioni ambientali.

In questo articolo, vogliamo approfondire uno degli strumenti ad azionamento pneumatico tra i più utilizzati: il trapano pneumatico. Se sei interessato all'acquisto di un trapano pneumatico e vuoi sapere qualcosa in più sul suo funzionamento, sei nel posto giusto.

cco gli argomenti che troverai in quest'articolo:

Funzionamento del trapano pneumatico

Il trapano pneumatico è un utensile per la foratura e l'alesatura che trasforma l'energia dell'aria compressa in energia meccanica di tipo rotatorio. Mentre il trapano elettrico funziona grazie all'energia elettrica, il trapano pneumatico è azionato grazie al collegamento con un tubo di aria di buona qualità, opportunamente filtrata e lubrificata.

Grazie all'utilizzo della tecnologia pneumatica per la foratura si hanno una serie di vantaggi. Innanzitutto, questi utensili hanno un ottimo rapporto tra potenza erogata e peso dell'ingombro, dovuto all'efficienza del sistema del motore pneumatico "a palette"; in secondo luogo, questi richiedono pochissima manutenzione, in quanto funzionano grazie a un ridotto numero di componenti.

Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi della foratura pneumatica.

Quali sono i vantaggi della foratura pneumatica?

Se vogliamo eseguire lavorazioni perfette, scegliere un'attrezzatura che risponda alle nostre esigenze è fondamentale. Quando parliamo di foratura, possiamo optare per un trapano pneumatico, alimentato ad aria compressa, o un trapano elettrico, alimentato a energia elettrica.

Scegliere una o l'altra tecnologia in modo consapevole è molto importante. Bisogna considerare, perciò, il lavoro che dobbiamo svolgere, le caratteristiche del nostro ambiente di lavoro e i vantaggi offerti da ciascuna tecnologia.

Ecco i vantaggi offerti da un trapano penumatico:

  • Elevata potenza in dimensioni ridotte. Gli utensili pneumatici hanno un ottimo rapporto tra potenza erogata e dimensioni/peso;
  • Produttività. Gli utensili pneumatici non incorrono in surriscaldamento e, quindi, possono lavorare senza interruzioni;
  • Ridotta manutenzione. Grazie al ridotto numero di componenti, un trapano pneumatico ha una vita più lunga e una manutenzione più facile rispetto agli omologhi elettrici;
  • Resistenza alle condizioni ambientali. Un motore pneumatico è relativamente indifferente alle condizioni dell'ambiente, in quanto ogni parte del motore è sempre a pressione maggiore di quella dell'ambiente ed eventuali giochi tra le componenti possono dar luogo solo a fughe d'aria. Questo è particolarmente utile in ambienti polverosi e umidi.

Come scegliere un trapano pneumatico

Per scegliere il giusto trapano pneumatico è necessario considerare una serie di caratteristiche, tra cui la forma del trapano, la tipologia di avviamento, il peso, le dimensioni e la potenza del trapano (espressa in Watt).

Forma del trapano

In base alla forma, possiamo avere trapani dritti, a pistola o ad angolo. La scelta di una o l'altra forma dipende dalla posizione nella quale verrà effettuata la lavorazione e dagli ingombri presenti: ogni situazione presenta le sue peculiarità e richiede un'attenta valutazione delle esigenze ergonomiche.

Tipologia di avviamento

Come per la forma del trapano, anche per la tipologia di avviamento (a leva o a pulsante) l'ergonomia svolge un ruolo di primo piano.

Potenza del trapano

La potenza del trapano industriale, espressa in Watt, è una caratteristica fondamentale. A una potenza più elevata, infatti, corrisponde una maggiore capacità del trapano di forare materiali più duri e resistenti.

Qual è il migliore trapano pneumatico?

Non esiste un trapano pneumatico migliore degli altri in assoluto. Ogni modello, infatti, si adatta a diverse esigenze e condizioni di lavoro.

All'interno della gamma di trapani pneumatici Ober è possibile trovare una gamma completa di prodotti per la foratura e l'alesatura che comprende trapani dritti, a pistola e ad angolo, nonché trapani pneumatici reversibili, per eseguire operazioni combinate di foratura grazie al doppio senso di rotazione.

Tutti i trapani pneumatici Ober sono studiati per l'applicazione industriale e permettono un lavoro di foratura di alto livello.

Costo di un trapano pneumatico

Il costo di un trapano pneumatico dipende dalla tipologia di modello, dagli optional scelti e dalle eventuali esigenze di personalizzazione. Anche se in questo articolo non possiamo specificare un costo preciso, possiamo assicurarti che il costo iniziale di qualsiasi utensile elettrico è ben ripagato dall'elevata efficienza, dalla durevolezza e dalle limitate esigenze di manutenzione.

Come utilizzare un trapano pneumatico: avvertenze per l'uso

Grazie alla relativa insensibilità nei confronti delle condizioni ambientali e alla semplicità costruttiva, gli utensili pneumatici richiedono pochissima manutenzione. Ciò nonostante, l'utilizzo di un trapano pneumatico richiede alcuni accorgimenti.

Il primo pericolo per un utensile pneumatico è proprio l'aria immessa che, se non adeguatamente filtrata e lubrificata, può causare attriti e grippaggi sulle superfici di scorrimento e causare guasti malfunzionamenti. L'aria può essere filtrata e lubrificata in modo molto agevole attraverso un gruppo di filtrazione e lubrificazione posto all'ingresso del motore.

Hai ancora dubbi? Ti aiutiamo noi

Ober ti offre il meglio della tecnologia pneumatica dell'industria e un eccellente servizio di assistenza. Contattaci: saremo in grado di consigliarti il trapano pneumatico più adatto alle tue esigenze. In alternativa, puoi trovare l'agente o il centro assistenza più vicino a te.

Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e sono da considerarsi non vincolanti per Ober spa rispetto ai requisiti e alle caratteristiche dei prodotti. Per una valutazione più precisa, Vi consigliamo di rivolgervi al vostro agente o centro di assistenza di fiducia.