Azienda

Dal 1952 progettiamo, produciamo e distribuiamo

utensili pneumatici portatili, motori pneumatici, sistemi e macchine automatiche per forare, filettare e avvitare, avvitatori a controllo di coppia elettronici.

Linee di prodotti all’avanguardia e un servizio pre e post vendita preciso, hanno reso OBER una realtà che, in quarant’anni di presenza sul mercato, ha saputo raggiungere una posizione di rilievo sul mercato italiano dell’automazione industriale ed è sempre in maggior espansione anche in Europa.

La nostra storia Storia

Da oltre 60 anni la soddisfazione del Cliente è per OBER l’obiettivo primario. Il Know-how acquisito ed un importante investimento nella ricerca dell’automazione industriale, permettono all’Azienda di mantenere un trend di crescita costante e di continuare a proporre soluzioni innovative nella vendita di automazione industriale e servizi all’altezza delle esigenze dell’impresa moderna.

Anni '50

La società OBER nasce nel 1952 derivando da una ditta individuale a carattere artigianale, che eseguiva lavorazioni meccaniche e costruiva attrezzature per conto terzi, la cui denominazione coincideva con quella del fondatore "Officina Bentivogli Romeo".

Anni '60

Alla fine degli anni ’60 venne avviata la progettazione e la produzione di utensili pneumatici portatili, che nei primi anni ’70 divennero la sola attività aziendale.

Anni '70

Nei primi anni ’70 la progettazione e la produzione di utensili pneumatici portatili, unitamente ai motori pneumatici, diventa l’unica attività aziendale.

Anni '80

Gli anni ’80 hanno visto l’avvio di una politica di distribuzione, sia in nuovi settori industriali, sia all’estero, ed uno sviluppo di prodotti OEM e/o personalizzati che ha determinato un significativo sviluppo nel giro d’affari complessivo dell’azienda e nella implementazione di nuovi prodotti e nuove applicazioni.

Anni '90

OBER si è sviluppata in modo da offrire ai propri Clienti servizi e prodotti diversificati su tutto il territorio nazionale e di distribuire i propri prodotti con quote significative nell’Europa ed in misura minore nel resto del mondo, compreso il Far East. Si sono sviluppate alcune attività "di nicchia", altamente specializzate, prima fra tutte quella della tecnologia di applicazione dei rivetti filettati.

2000 / 2010

OBER ha studiato e successivamente progettato una nuova linea di prodotti per il controllo elettronico dei processi di assemblaggio, con particolare riferimento all’avvitatura controllata in coppia / angolo, denominata "Co.S.M.O.". Nel progetto, che ha visto una sua prima fase di realizzazione a Febbraio 2008, Ober ha investito una cifra pari, mediamente, al 4% del fatturato. La ricerca e sviluppo è parte integrante, centrale e non accessoria della struttura Ober, per cui, anche in esercizi di rallentamento, quali l’ultimo quadrimestre del 2008 ed il 2009, la Società non ha tagliato gli investimenti nei costi di ricerca, che, come ovvio hanno incrementato la propria percentuale di incidenza sul valore della produzione.

2010 / 2022

L’elettronica diventa parte integrante dell’offerta Ober. OBER associa al tradizionale saper fare meccanico una seconda, indispensabile competenza, vale a dire quella in campo elettrico ed elettronico. In modo particolare, sviluppa notevolmente le attività di messa a punto dei PLC, che costituiscono il dispositivo di controllo dei sistemi automatici di avvitatura, ottimizzando i software di gestione, per migliorare l’efficienza dei sistemi stessi. In modo particolare, l’Azienda ha sviluppato l’utilizzo di schede elettroniche per l’azionamento di motori brushless, aprendo di fatto una nuova fase, orientata alla messa a punto di utensili a batteria.

  • Anni '50
  • Anni '60
  • Anni '70
  • Anni '80
  • Anni '90
  • 2000 / 2010
  • 2010 / 2022

Qualità certificata Certificati

Kiwa
Accredia
AGCM
Cribis Rating 1
Ex
Cataloghi Ober

Scarica la nostra documentazione